Di libri lasciati a metà (ma anche dopo 10 pagine)

Una volta era un mio dovere morale finire assolutamente i libri che iniziavo. Mi costringevo strenuamente a leggere pagine indigeribili con una caparbietà cieca, che se avessi avuto mai la stessa costanza per una delle qualsiasi diete che ho tentato di seguire nel corso della mia vita a quest’ora avrei sicuramente risolto i miei perenni problemi di peso.

Non so spiegarmi perché, ma mi è sempre sembrato irrispettoso non finire un libro anche se non rientrava nelle mie corde, e mi rammaricavo (leggasi avevo un’ansia atroce) di non riuscire a finire tutti i libri della mia libreria- ma che dico, della biblioteca- ma che dico, del mondo.

Leggevo tutto anche quando non capivo, anche quando mi pesava, anche quando diventava un atto di fede. Solo un atto appunto, privo di contenuto.

Con gli anni son cambiata, e solo ultimamente – complice sicuramente la maternità che mi ha regalato una bimba pazzesca che non mi abbandona neanche quando dorme, ma anche molto meno tempo e voglia di leggere ahimè- posso dire finalmente di riuscire ad abbandonare un libro senza sensi di colpa.

Ancora ci provo purtroppo, a volte le vecchie abitudini rimangono, e resisto qualche pagina in più del dovuto, nella speranza della svolta improvvisa che per esperienza so non arriverà anche se ci credo, ma devo dire che tutto sommato mi sto comportando bene senza troppi strascichi emotivi.

Quindi sì, ora lo so: non finiró mai tutti i libri del mondo, ma quelli che finiró di sicuro saranno bellissimi.

4 pensieri su “Di libri lasciati a metà (ma anche dopo 10 pagine)

  1. Anch’io sono un accanito lettore ed ho il tuo stesso problema, se inizio un libro, che mi piaccia o no, poi le devo finire. Non ho capito se il libro della foto è uno di quelli che di cui hai abbandonato la lettura.
    Un saluto

  2. Buono!
    Io sono stato liberato da Pennac, dal suo “Come un romanzo” con i suoi “diritti del lettore”. Il “diritto di non finire un libro” mi ha per sempre liberato dal senso di colpa!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...