Piccoli suicidi tra amici

piccoli suicidi tra amici Spesso accetto consigli sulle letture da affrontare; mi piace pensare che se qualcuno mi indica un libro che gli è piaciuto significa che un po’ ci tiene (a me e al libro), e mi piace immaginare di sfogliare le pagine e trovare anche quella persona e conoscerla meglio, perché in fondo quando ti piace un libro è perché qualcosa risuona dentro: la trama, una parola, un certo tipo di punteggiatura, una o tutte insieme. 

Piccoli suicii tra amici di Arto Paasilinna mi è stato consigliato nell’ormai lontano 2014, da ammennicoli di pensiero proprio qui, su queste pagine, e sapevo che non mi avrebbe deluso. Ci ho messo un po’, sono successe tante cose, alcune meravigliose ed altre terribili, e tra tira e molla ne iniziavo la lettura ma era vuota, come la mia testa, perdevo le parole sulla carta, non le vedevo. Sconfitto però il mio lungo blocco del lettore non potevo non riprovarci: ed eccolo, meraviglioso.

Ho trovato l’ironia di Paasilinna geniale, il suo modo di scrivere battute, controsensi e assurdità sulla morte e sul suicidio sempre mantenendo un tono serio e posato, mai un accento fuori posto, mai uno scivolone. I personaggi sono meravigliosamente descritti, i loro pensieri e le loro esperienze sono così fuori dalla norma che non si trova più il confine tra ciò che è tragico o divertente, stupido o veramente arguto.

Gli aspiranti suicidi sono talmente convinti di questo passo da perdere poi il desiderio di morire. Tutto è in equilibrio precario e perfetto. Tanto che anche desiderare di morire può portare a un lieto fine.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...