Nelle terre estreme

 Mi ha sempre affascinato la storia di Chris McCandless, forse perché porta ad uscire dalla quotidianità a volte ritenuta normale e noiosa, e spinge a porsi quelle domande che hanno assillato mente e discorsi ormai lontani di anni e che non hanno mai trovato una vera e plausibile risposta, proprio per la loro natura alta e filosofica.

Qual è il mio scopo? Il mio posto nel mondo? Come posso lasciare il segno? Non lo so se Chris si sia fatto esattamente queste domande, ma dal libro Nelle terre estreme di Krakauer, che ne ripercorre il viaggio verso l’Alaska selvaggia e poi la sua permanenza e tragica fine, è evidente la volontà di affrontare un viaggio che sia spirituale e non solo fisico. La simpatia e l’affetto che ha lasciato nei suoi compagni di viaggio sono lo specchio di un ragazzo evidentemente sensibile, riflessivo e socievole, che non si accontentadi indugiare   mentalmente sul significato della vita ma trasforma questa ricerca in qualcosa di più, in un viaggio pericoloso e proprio per questo tremendamente affascinante.

E per questo la sua storia affascina e magnetizza: vuoi sapere come ha fatto, 100 giorni nell’Alaska selvaggia da solo, vivendo solo di caccia e delle sue forze. La curiosità diventa quasi morbosa, perché lui ha avuto un coraggio che non è della maggior parte della gente: ha trasformato le sue idee in realtà, ha avuto coerenza e determinazione, non si è lnciato nel vuoto ma si è preparato, e nonostnte questo purtroppo è stato sopraffatto, dall vita e dalla natura, che hanno entrambe regole che vanno rispettate.

Un libro ben scritto, interessante e dettagliato, in cui non ci sono risposte ma emozioni, vibrazioni, e infine comprensione e pace.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...