Flip back

20140518-171704.jpg
È Domenica, la Festa della Mamma. Il tempo è buono e noi armati di pazienza e molto sonno ci addentriamo in tarda mattinata nella Piazza principale del centro città, per assolvere la mia adorata tradizione annuale e accogliere due nuove azalee, una a mamma.

Stranamente in anticipo, decidiamo di immergerci nella libreria del corso; non mi piace molto, ma è pur sempre una libreria. I libri sono sistemati in ordine ma non si lasciano scegliere agevolmente, una caffetteria all’ingresso illude ed allude ad una pausa di cultura, ma poi i libri seduto al tavolino o in piedi mentre bevi il caffè non li puoi sfogliare.
E mentre lui cerca spedito la sezione di testi tecnici, io gironzolo e cerco di respirare un’aria che non sento amica, alla ricerca del colpo di fulmine. Ed eccoli lì: i Flip Back, i nuovi mini-romanzi che cercano di fare l’occhiolino e ravvivare (nonchè rimpinguare) il mercato editoriale con un letterale salto con capriola all’indietro: un azzardo tascabile che si mormora riuscirà a contrastare il mercato digitale.
Sono curiosa, ne prendo uno in mano e lo studio; carina l’idea della lettura in verticale, bella e curata la copertina cartonata, ed è in tutto e per tutto un vero libro: non mancano nemmeno quarta, frontespizio e colophon (i miei preferiti). Attenti ai dettagli e cuciti a filo refe, sono in effetti degli oggettini interessanti, peccato non mi attiri la “carta bibbia” da 25 grammi, troppo leggera per le mie dita così poco delicate, e il senso di lettura dal basso verso l’alto. Non so perché ma avrei preferito girare le pagine dall’alto verso il basso, mi è sembrato a primo acchito più naturale.
Ad ogni modo, benvenuta innovazione. So che, come per il kindle, il nostro sarà un amore che sboccerà piano piano, con la conoscenza. E con titoli più interessanti di quelli attualmente a catologo.

Annunci

3 thoughts on “Flip back

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...