1Q84

1Q84Sono mesi che leggo recensioni su 1Q84 di Haruki Murakami, e ancora non riesco a farmene una ragione. Perché a me Murakami non piace. E mi chiedo come sia possibile, visto che tutti lo osannano, che io non riesca evidentemente a capire la sua scrittura.

Ho sentito parlare solo bene di questo libro, eppure ho fatto una fatica indicibile ad arrivare fino alla fine. Per poi rimanere così, con un punto interrogativo, non tanto per la storia, potenzialmente interessante, quanto per il libro nel suo insieme.

Ammetto, a onor del vero, di aver apprezzato molto la figura di Aomame e il suo “lavoro”, ma non ho trovato sviluppo, bensì una lenta agonia nello sfogliare pagine dense e pesanti. E se la trama mi teneva incollata, la prosa mi respingeva con pari forza.

Un libro rimasto sospeso, e al quale associo pareri elevatissimi e monosillabici quali: boh, X, mmh.

Che sia questo il segreto di Murakami? Vi prego cercate di spiegarmelo, ché da sola non ci arrivo, ahimè!

3 thoughts on “1Q84

  1. Non mi sono cimentato ancora nella lettura della sua ultima fatica ma io Murakami lo adoro.
    Ho iniziato con la lettura del suo primo libro e cronologicamente ho letto anche gli altri. Non è necessario trovare i suoi libri belli, in tutte le cose ognuno ha i suoi gusti. Però la sua scrittura è sublime sa toccare le corde dell’immaginazione come pochi sanno fare. Riempie i suoi libri di citazioni, di brani musicali di referimenti a film, in ogni libro c’è un mondo. Non finisce mai di sorprendermi e finora c’è sempre riuscito. Presto lo inizio.

  2. Per ora sono stata frenata nella conoscenza di Murakami vedendo soprattutto quegli immensi volumi (penso a L’uccello che girava le viti del mondo)…
    Ho sempre preferito avvicinarmi ad altri autori giapponesi.
    Ma prima o poi lo leggerò 🙂

Rispondi

