La ragazza di fuoco

Dopo anni, è successo di nuovo. Ho letto La ragazza di fuoco, secondo libro della saga di Hunger Games in un giorno. Per sei o otto ore di seguito, intervallate da mini pause per cibo, ritiro panni dallo stendino, e altre amenità “inutili” della vita quotidiana. Fino a che ilmiolui, a tarda sera, è uscito con un: “non ti sembra di leggere troppo?

L’ultima volta che mi è successo è stato con i libri di Harry Potter. Non potevo staccarmi, e approfittavo del fatto che mio fratello fosse a scuola (mentre io da libera universitaria avrei dovuto stare a casa a studiare..) per rubare i suoi libri e leggerli seduta ai piedi del suo letto, in modo da rimetterli a posto se fosse tornato “all’improvviso” cinque ore dopo. Lui non voleva prestarmeli!!

Con Harry Potter comunque mi sono fermata dopo il quarto o il quinto, che non se ne poteva più. Ho fagocitato i libri a gran morsi, e me ne sono stufata subito, nauseata dalla mia ingordigia. Per fortuna i libri di Hunger Games sono solo tre!!

E devo ammettere, il secondo non ha deluso le aspettative: una serie di colpi di scena, roba che manco Beautiful, mi hanno tenuta incollata a tutte e 300 e passa le pagine. Letteralmente. Appassionatamente. Follemente. Io ci ho provato a staccarmi, a convincermi che la vita è altro che stare seduti tra divano, sedia e pavimento a sfogliare pagine (elettroniche o cartacee che siano), che c’é tutto un mondo là fuori, che aspetta solo me per vivere respirare e fare cose…ma come si fa???? Come si fa quando devo sapere come va a finire, quando tutti i miei nervi sono tesi, quando sento sulla pelle ogni ferita, la fame, la sete, la stanchezza della protagonista? Non si può. Si può solo continuare a leggere, con avidità, con velocità e con impazienza, tanta.

E quando pensi finalmente che tutto stia per finire, e potrai finalmente uscire da quello stato di trance in cui ti sei cacciata, ci pensa l’ultimo colpo di scena, l’ultima frase del libro, a catapultarti di nuovo nel loop…E so che non ne uscirò, almeno finché non avrò finito anche l’ultimo libro della saga.

14 thoughts on “La ragazza di fuoco

  1. È bella quella sensazione che ti tiene incollata alle pagine di un libro coinvolgente! Trasmetti molto entusiasmo, non conosco questa saga, ma mi hai incuriosito! Buona lettura!

  2. in teoria non è nemmeno il mio genere, e devo dire che a me ha convinto la visione del film, che peraltro paragonato a posteriori con il libro ne esce non male ma nemmeno benissimo, as usual. Ho letto il primo libro e pur sapendo già come sarebbe andato a finire non sono riuscita a staccarmene, e sto facendo la stessa cosa con il secondo…mi pare di capire che il terzo non sia ancora uscito in italia, ma mi sa che non resisterò e lo prenderò in inglese!!

  3. Maddy, esce il 15 in italiano, ma la versone ebook su amazon c’è già da oggi. Io comunque non ho resistito e l’ho finito ieri, in inglese. La voglia di vedere come andava a finire ha valso sulla pigrizia 😉

  4. Quando un libro ti prende, ti prende. Devi solo lasciarti trasportare. Fa tutto lui.

  5. Oh mio dio! Quanto ti capisco!! A me è successo uguale, la settimana scorsa ho finito il libro in un giorno e.. Caspita, ero stata risucchiata. Esattamente come hai detto tu.. Un’angoscia, una morsa al petto fino alla fine.. E poi Peeta, dove caspita è finito?! Ho pianto per lui! Mi sono sentita estremamente sentimentale, maledettamente infantile.. Me ne sono vergognata, ma ci sono stata davvero malissimo! Ovviamente non potevo aspettare.. Preso il 3 in inglese 🙂 e, purtroppo, al termine di quello mi sono sentita privata di un fedele compagno! Non avere più quei personaggi al mio fianco sempre nella borsa.. Non è possibilee 😦 voglio il 4!

  6. Ciao Anna!!! A me in realtà piace finire i libri, perchè mi piace quel gusto dolce di mancanza mista a euforia che ti lasciano dopo. Ti dico, io per finire le ultime pagine del quarto mi sono seduta su una panchina della stazione invece di andare a prendere la metro per andare al lavoro..insomma erano 5 pagine, non potevo aspettare fino a sera per vedere come andava a finire!!! E il 4 non credo serva se non a tirarla lunga…credo che il terzo abbia un finale perfetto!! Tu no??

  7. Oh si, mi è piaciuta tantissimo la fine! Ma mi sono mancati, ecco 🙂 è una saga spettacolare direi, tiene incollati fino alla fine!

    Anche io mi chiedevo, c’è un quarto? Il mio desiderio di averlo immagino sia irrealizzabile..

  8. Ti capisco … io lo ho finito in 5 ore ! E poi per un giorno mi hanno impedito di leggere … uffa! ma il giorno dopo ho sobito letto in 6 ore il terzo 😀

  9. Anna Ascari , come ti capisco 😦 è tremendo .. Prima ti senti parte di una storia fantastica ..E poi capisci che ormai è finita … Che devi ritornare alla realtà ..Che cosa ingiustissima !

  10. Ciao Luna! ti hanno impedito di leggere per un giorno intero??!! Non si fa!!
    meno male hai reso pan per focaccia il giorno dopo, leggendoti tutto il terzo 😉

Rispondi

