Ma come fa a fare tutto?

Scrivo di giovedì, perché domani non avrò tempo e mi dispiacerebbe proprio perdere il mio primo Venerdì del libro. L’idea di Paola di proporre un titolo alla settimana sul suo blog Homemademamma è davvero molto bella. Soprattutto per il fatto che tutti possono partecipare e proporre i libri a loro volta. E lo si capisce anche dal grande seguito e dalle tante proposte che arrivano ogni settimana. Quando si approda al luogo deputato al Venerdì del libro sembra di entrare in un salotto confortevole, dove tutte intorno a un tavolo o  sedute su un divano, si scambiano idee e impressioni letterarie bevendo tè e mangiando biscotti. Un luogo sereno e allegro, con una luce calda, dove tante voci non si sovrastano ma si completano. Io per lo meno me lo immagino così.

Ora, partecipare per me è una sfida (per questo mi piace) perché io qui scrivo praticamente sempre di libri, ma quale scegliere per il salotto del Venerdì? Vorrei dare a quest’iniziativa un senso che sia compiuto sia per Paola e le altre che per il mio blog, e quindi non consigliare libri a caso.

Ho notato che la maggior parte delle amiche del Venerdì del libro sono mamme, tutte in gamba, interessanti, piene di grinta e voglia di condividere. Ho notato che spesso vengono consigliati libri per bambini, perché per una mamma, sono sicura, se si possono fare insieme cose belle come leggere e inventare favole meravigliose, ogni occasione è di sicuro buona.

Io però non sono mamma e non conosco libri per bambini (ma sono sicura colmerò di sicuro questo gap grazie a voi!!). Recentemente mi ha molto colpito un’ammissione della mia capa, quarantenne con bimba di sette anni, che si lamentava del fatto che avendo poco tempo legge solo libri “sicuri”, cioè solo di autori che già conosce e già sa che le piacciono. Io di tempo ne ho per leggere, se non altro le due ore giornaliere di treno, perciò mi piacerebbe fare alle amiche del Venerdì del libro (che immagino super impegnate)  una proposta indecente: ditemi che libri vi piacerebbe leggere, per rilassarvi un po’ magari in quei cinque minuti che la sera (se e quando ci si riesce) prendete per voi stesse, per rilassarvi e per respirare a pieni polmoni. Preferite i gialli, i romanzi d’amore, leggeri o impegnati…ditemi voi. Ogni settimana mi piacerebbe leggere un libro per voi, per vedere se ne vale la pena. Chiaro che la mia opinione non sarà magari uguale alla vostra, ma è pur sempre un’impressione in più che vi può aiutare a scegliere magari autori nuovi, chi lo sa. Non so se può essere una buona idea, fatemi sapere che ne pensate, se vi va.

Questa prima settimana, non avendo ancora spunti, vorrei proporre un libro che parla di una mamma. Ma come fa a fare tutto? di Allison Pearson. Un romanzo leggero e divertente. Per chi è mamma sarà facile ritrovarsi nei panni della protagonista, divisa tra le sue diverse “personalità” di manager, mamma e donna, tutto in una. Una donna che vorrebbe essere perfetta in ogni suo ruolo, con conseguenti sensi di colpa, che dare sempre il massimo non è mai abbastanza. Ammetto che a me ha messo un po’ di ansia…e io ce la farei??

Ma il finale, almeno per me, è comunque rassicurante: una donna non può dimenticare sé stessa e la propria indole, pur provandoci. E io sono sicura che sia vero.

11 thoughts on “Ma come fa a fare tutto?

  1. Interessante la tua proposta, la terrò presente! Questo libro è già da tempo nella mia “lista desideri” ma finisco sempre col dare la precedenza ad altri… Devo decidermi anche perché vorrei leggerlo prima che mi capiti di trovarmi davanti al film! Ciao!

  2. Ciao Sunshine!!! ti consiglio di leggerlo se hai voglia di svagarti un po’.. è un libro poco impegantilvo, ma proprio carino. Ho sbirciato un po’ il tuo blog, e ho visto che anche tu e il tuo bimbo leggete un sacco di libri bellissimi (Il piccolo principe!!!!!) perciò mi sa che la mia idea non ti servirà a granché ;)…ma se hai proposte, io ci sono eh :). A presto!!!

  3. Sei una forza! Brava che partecipi anche tu, lo sapevo che saresti stata una splendida risorsa. Un caro saluto, moni e ci penso e ti faccio sapere 😀

  4. Pingback: Homemademamma » Venerdi’ del libro: “Mostri da disegnare”

  5. Pingback: LIBRI: Latte e Formaggio. Rischi e allergie per adulti e bambini. | mimangiolallergia

  6. Ciao. E’ un piacere averti tra noi, “quelle del venerdì”!
    Ho sentito molto parlare del film più che del libro ma se dovessi scegliere tra i due, sceglierei di sicuro il libro.

  7. ciao, benvenuta 🙂
    proposta interessante
    in genere leggo romanzi ambientati in oriente, in vacanza voglio affrontare “il ragazzo giusto” di Vikram Seth, ho piantato a metà autostop per l’himalaya perchè non mi ha coinvolto davvero
    è quel genere di libro che poi non mollo ma non mi posso permettere notti in bianco in questo periodo
    tornerò a leggerti con calma
    ciao!

  8. Ciao Ci!! grazie mille!! Mi hanno consigliato “il ragazzo giusto” due settimane fa, ed è in lista tra le prossime letture…mi hanno detto che è bellissimo!! Ora sto leggendo Mare di Papaveri, ambientato nell’India del XIX secolo, e mi sta prendendo parecchio..speriamo bene!!

Rispondi

