La figlia perfetta

Quest’anno non sono proprio fortunata coi libri scelti a caso. Mi sa che ho perso il fluido. O forse dopo un anno di libri pazzeschi, che nel 2011 sono stati tutti uno più bello dell’altro, ora mi tocca la parabola discendente.

Dalla recente incursione in biblioteca ho scovato questo libro: La figlia perfetta di Anne Tyler. Ammetto che mi ha colpito la copertina, liscia e colorata, e non ho letto neanche la trama sull’aletta. È successo così, visto e preso in prestito.

La storia potrebbe essere anche interessante; tutto comincia con l’arrivo all’aeroporto di due piccole bimbe coreane, adottate da due famiglie completamente diverse che si incontrano in questa occasione. L’autrice descrive così l’amicizia che nasce tra questi due gruppi famigliari, e i diversi metodi educativi che vengono adottati per allevare le due piccole creature, accomunate dal loro paese di origine. E fin qui, tutto ok. Ma poi stop. Dopo questa prima parte l’interesse dell’autrice probabilmente si affievolisce, e con naturalezza compie alcuni giri di parole per spostare l’attenzione sulla storia dei nonni adottivi. Vai a sapere come crescono le bimbe, cosa provano e se diventeranno veramente amiche. Le bambine sono il pretesto per cominciare, una bella introduzione, e poi rimangono sullo sfondo.

Per fortuna comunque il libro è scorrevole come un bicchier d’acqua, e quindi le tante pagine possono essere prese a grandi sorsate, così almeno è finito in fretta. Senza troppi indugi e senza lasciare strascichi o particolari spunti di riflessione. Così, iniziato e finito.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...