Quella meraviglia di Zia Mame


Succede una sera, a un ritrovo delle CCS.

Le mie CCS sono le Compagne di Classe delle Superiori. Siamo in nove. Nove bellissime pazze scatenate che, dopo cinque anni sempre insieme e vari viaggi culturali ma anche un po’ goliardici e alcolici si ritrovano minimo ogni due mesi. Ci incontriamo nelle occasioni: compleanni e Natale per lo più (in verità da qualche anno anche matrimoni). E un giorno via l’altro, son ben più di 10 anni che ci conosciamo (10 anni!!!???). Comunque, l’occasione quella volta è il compleanno di una di noi (forse due). I regali che ci facciamo sempre sono piccoli di prezzo ma grandi di cuore. Il regalo più bello alla fine resta sempre il trovarsi tutte insieme, che se ti estranei quel poco che basta puoi vedere nove gallinelle urlanti che cercano di raccontarsi le ultime novità in dieci minuti, che poi diventano ore. E quando si è in nove, che ti veda ogni giorno o ogni due mesi, di novità ce n’è sempre. Sicuro come l’oro.
Il regalo è un libro, Zia Mame di Patrick Dennis. La CCS festeggiata lo scarta, e io lo vedo: bello, proprio bello. Perché i libri per me sono belli anche fisicamente (e magari su questo argomento  scrivo un post domani, se no la faccio troppo lunga).

Insomma, entra immediatamente a far parte dei miei desiderata.

E  poi arriva il giorno che lo leggo: meraviglia! Adorabile zia Mame, donna intraprendente, creativa, un po’ matta. Ciò che mi sorprende di più è la sua positività, la capacità di trasformarsi a seconda degli eventi, senza abbattersi mai (o quasi). Una che sa il fatto suo, che passa dall’avere tutto a non avere niente con apparente naturalezza, una donna con le palle, ma che fa anche un sacco ridere. A pensarci mi ricorda mia madre (ma forse è meglio che ci ripenso). No, forse non proprio; ma la positività e la leggerezza che trasmette sempre, che non ti fa mai sentire il peso della parola responsabilità, quella da qualche parte l’ho già trovata.

Annunci

7 thoughts on “Quella meraviglia di Zia Mame

  1. Pingback: Questione Fascette | fame di libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...